La Sede

seminariovescovile2.jpg

 Nel 2018, la scuola estiva avrà luogo presso il Seminario Vescovile Don Oreste Benzi di Rimini.

La Struttura, situata a San Fortunato in cima al colle di Covignano in una posizione tranquilla e panoramica, è la sede di tante attività formative per i giovani e un luogo di accoglienza di gruppi.

Del complesso fa parte l'Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca risalente al 1418, una ricca abbazia dei Benedettini Olivetani conosciuta come chiesa di San Fortunato costruita sui ruderi di un castello donato ai monaci di San Paolo eremita da Carlo Malatesta. La chiesa subì nel 1700 numerosi cambiamenti che non ne modificarono però il suo aspetto rinascimentale. Dietro l'altare è possibile ammirare "L'Adorazione dei Magi" (1547), capolavoro di Giorgio Vasari.

Il seminario, recentemente ristrutturato, è dotato di un'ampia sala polivalente che può accogliere quasi 200 persone e può essere utlizzata sia per conferenze che per rappresentazioni teatrali. Le diverse stanze, tutte con servizi igenici interni, sono predisposte per offerte diversificate in grado di accogliere anche gruppi numerosi. La struttura, oltre ad offrire pensione completa, mette a disposizione della scuola estiva un'ampia aula  per lo svolgimento dell'attività didattica (lezioni frontali, laboratori) dotata di impianto di proiezione e collegamento internet, un locale adibilto a segreteria e luoghi esterni per il ritrovo e lo svago. 

Nell'ambito dela scuola estiva, la biancheria (lenzuoli e sciugami) non saranno forniti.

Il seminario Vescovile Don Oreste Benzi si trova  in Via Covignano, 259, Rimini (ingresso dal numero 255).

Come raggiungere il Seminario Vescovile di Covignano dall'autostrada A14

Prendi la SS72 verso San Marino. Svolta a destra e prendi Via della Gazzella. Svolta a sinistra e prendi Via della Grotta Rossa. Svolta a destra in Via Castellaccio e prosegui su questa via mantenendo la destra. Svolta a sinistra in Via Covignano e prosegui fino alla parrocchia di San Fortunato. Dopo l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, svolta a destra e prosegui fino a destinazione.

Come raggiungere il Seminario dalla Stazione dei treni

Dalla Stazione FS raggiungere  a piedi 4 Rimini FS. Prendere l'autobus 15 e dopo 24 fermate scendere a San Fortunato. In 5 min a piedi si raggiunge la destinazione.

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

      EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti