2015
 
 
 
 
 
 
 
 

sede

L'Eremo di Ronzano si trova alla sommità di una collina nel quartiere Ronzano, alla periferia di Bologna. Dalla cima si gode una bellissima vista dall'alto sulla città e una veduta della vicinissima Basilica di San Luca e della pianura padana. Oltre le centenarie querce, che sembrano proteggere l’Eremo dal gelo del nord, è inoltre possibile scorgere i colli Euganei ed un’ampia cerchia della zona prealpina.

La comunità che vive all'Eremo di Ronzano è costituita dai frati dell'ordine dei Servi di Maria che svolgono attività vocazionale e di accoglienza. All'eremo vengono ospitate attività culturali, conferenze e seminari organizzati da associazioni e privati.

La struttura offre camere a due letti dotati di servizi e quattro camerate per i più giovani con bagni esterni. L'attività didattica (lezioni frontali e laboratori) saranno tenuti nella spaziosa sala per conferenze di cui è dotato il convento. Pranzi e cene, preparati nella attrezzata cucina, saranno serviti nell'ampio refettorio.

La sede dell'Eremo è in via di Gaibola 18 in località Ronzano (BO).

 

Come raggiungere l'Eremo di Ronzano con l'auto

La mappa indica il percorso da via Massarenti a Bologna (uscita 11 Tangenziale Nord). Percorre via Massarenti in direzione centro. Giunti ai viali che circondano la città di Bologna, svoltare a sinistra e percorre i viali in senso orario fino a porta San Mamolo. Imboccare via dei Colli per poi svoltare nella prima strada a destra (via dell'Osservanza). Proseguire in via dell'Osservanza fino alla svolta a sinistra di via Gaibola. Dopo alcuni tornanti, imboccare a destra la strada con l'indicazione Eremo di Ronzano.

 



Visualizzazione ingrandita della mappa


 
   

© AIF
Informazioni e contatti:
http://aif.difa.unibo.it

Disegno e realizzazione web:
Barbara Poli