2009
 
 
 
 
 
 
 


OLIFIS-EmiliaRomagna è una scuola estiva residenziale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna che frequentano la terza e quarta classe.

La scuola ha come scopo offrire ai ragazzi, che mostrano un forte interesse per le Scienze, in particolare per la Fisica, la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica (Nazionali e Internazionali).

Le Olimpiadi Internazionali di Fisica sono una competizione individuale fra studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia in ambiente teorico che sperimentale alle quali prendono parte 68 paesi. La squadra rappresentativa italiana viene selezionata attraverso le Olimpiadi Italiane della Fisica, una competizione  che comporta quattro fasi: Gare di Istituto, Gare Locali, Gara Nazionale, Formazione della Squadra.

La Scuola OLIFIS-EmiliaRomagna avrà luogo presso il Centro Residenziale di Bertinoro (FC) dal 15 Giugno al 19 giugno 2009 e vedrà la partecipazione di un numero massimo di 25 studenti.

Il progetto è stato curato dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) sezione di Bologna in collaborazione con le altre sezioni di questa Associazione presenti sul territorio.

OLIFIS-ER 2009 su giornali e siti web

  UNIBOmagazine.unibo.it

   - Home page di UNIBOmagazine del 15/06/2009
   - Un Fisico da Olimpiadi: giovani sul colle in vista delle gare internazionali (15/06/2009)

  CORRIERE di Romagna   Scuola per andare alle Olimpiadi. Bertinoro tra gli studenti di scuola superiore 
       (14/06/2009)
  Il Momento   Olimpiadi della Fisica: al Ceub selezioni per la squadra italiana
       (19/06/2009)

  RomagnaOggi.it

   - Bertinoro: scuola di fisica, in vista delle Olimpiadi (12/06/2009)
   - Bertinoro: 25 studenti di Fisica si preparano alle Olimpiadi scientifiche (16/06/2009)

  Quotidiano del Nord
   (Emilia Romagna)
  - Al Centro Universitario di Bertinoro Scuola estiva per giovani scienziati. Obiettivo: una
     
medaglia alle Olimpiadi (12/06/2009)
   FORLI'-FORLI'   - Fisici ... da Olimpiadi. I campioni al Ceub (18/06/2009)
   Gazzetta di Parma   - A lezione per le Olimpiadi di Fisica (29/06/2009)

  estense.com (Ferrara)

  - Olimpiadi della Fisica, allenano le menti due ferraresi (18/06/09)
  www.aif.it   -  Scuola 'Olimpiadi della Fisica' dell'Emilia Romagna (16/06/09)
  www.istruzioneer.it

  -  Segnalazioni in  Tematiche » Progetti
 -  Scuola estiva per giovani scienziati (17/06/2009)

Il progetto OLIFIS ER è stato presentato alla sessione poster del XLVIII Congresso Nazionale AIF tenutosi a Mantova dal 21 al 24 ottobre 2009.

 

*******

Alle XL Olimpiadi Internazionali della Fisica che si sono svolte a Merida, Messico nel  luglio 2009, tutti gli studenti della squadra italiana hanno ottenuto un premio. Fra loro anche uno studente della nostra regione, Stefano Rulli del Liceo "Fermi" di Bologna, che ha ottenuto una MEDAGLIA D'ARGENTO.
Gli altri vincitori sono: Giuliano Chiriacò del Liceo "Banzi Bazoli" di Lecce che, insieme a Rulli, ha meritato la MEDAGLIA D'ARGENTO; Matteo Ippoliti del Liceo "Galilei" di Belluno, Paolo Comaschi del Liceo "Cassini" di Genova e Vittorio Sala del Liceo "Frisi" di Monza, che hanno conseguito una MEDAGLIA DI BRONZO.

© AIF      Disegno e realizzazione web: Barbara Poli