Attività 2012



“OLIFIS ER-Marche 2012”

Tutte le foto e i commenti sulla scuola!

OLIFIS ER-Marche


Nasce FISICA PER PULCINI, un'iniziativa per le Scuole Elementari: quattro moduli di 2 ore su temi come galleggiamento, luce colori, esperienze con l'aria, come son fatte le stelle. Clicca sull'immagine per avere più informazioni.



“SCELTI PER VOI”

Due nuovi articoli nella rubrica "Scelti per voi".

Scelti per voi



La sezione AIF di Bologna ha organizzato per l’anno solare 2012 un corso d'aggiornamento rivolto a docenti di matematica e fisica della scuola secondaria di II grado. L'argomento del corso riguarderà la Fisica al biennio. Particolare rilievo è stato dato all'uso del laboratorio realizzato con semplice strutture, e ad alcuni temi, quali: il moto e il concetto di energia.

Il corso era articolato in 4 incontri per un totale di 12 ore.

  • Venerdì 13 gennaio 2012 ore 15.00 AULA A  Via Irnerio 46, Bologna
    Due percorsi per il biennio:
    - densità e dintorni 

    - caduta dei corpi e studio del moto
    (Silvano Sgrignoli – Presidente AIF dal 2006 al 2011).
    Il primo percorso conduce gli studenti ad esplorare modi diversi per misurare volume e massa e determinare la densità di piccoli oggetti tenendo presente il problema di ottenere adeguata sensibilità nelle misure (in particolare di volume e, quindi, di densità). Il secondo percorso tratta della caduta dei corpi, rivedendo le idee preconcette (il più pesante cade più velocemente) attraverso esperienze, letture - Aristotele e Galileo - fino a qualche esperimento con misure, per condurre a ragionare, pur in condizioni semplificate, su moti "reali" anziché su moti "matematici".

  • Venerdì 24  febbraio 2012 ore 15.00 AULA A  Via Irnerio 46, Bologna
    Il moto per giovani apprendisti (Mariagrazia Fabbri e Ivan Poluzzi – soci AIF sezione Bologna)
    Le nuove linea guida del ministero prevedono un insegnamento della fisica nel biennio in forma elementare ma rigorosa. I temi da trattare però sembrano riguardare fenomeni che coinvolgono un formalismo matematico che i ragazzi del primo biennio ancora non conoscono.
    Nelle sezioni Internazionali italo-inglese del Liceo Galvani di Bologna, da anni, nel primo biennio il programma di Fisica include massa, densità, moto, forze, pressione, energia, termologia, onde luminose e sonore, ottica geometrica.
    Alcuni insegnanti del Galvani, a livello esemplificativo, illustreranno il modulo relativo allo studio del moto, presentato a dicembre del primo anno, prescindendo dal formalismo matematico (solo equazioni di primo grado) ed utilizzando il concetto di velocità come gradiente nel grafico spazio- tempo e l’accelerazione come gradiente nel grafico velocità tempo. Presenteranno anche una possibile verifica di fine modulo. In ultimo saranno descritti alcuni piccoli apparati di misura che possono essere costruiti dagli studenti.

  • Venerdì 23 marzo 2012 ore 15.00 AULA A  Via Irnerio 46, Bologna
    Non formalizziamoci ...Un viaggio attorno e dentro il concetto di energia e le sue mutazioni (Riccardo Govoni – Presidente AIF dal 1999 al 2005)
    Partendo da giochi e curiosità si mostrerà come, volendo, si può poi passare a matematizzazioni e approfondimenti tutt'altro che banali. Sarà seguita la seguente scaletta:
    1) presentazione dei materiali.
    2) intervallo
    3) distribuzione dei giocattoli a gruppi con richiesta di elaborazione di idee sull'uso didattico del materiale proposto
    4) raccolta idee e confronto tra i vari gruppi. Conclusioni.

  • Venerdì 20 aprile 2012 ore 15.00 LICEO FERMI  Via Mazzini 172/2, Bologna
    Le trasformazioni di energia nel corpo umano e nelle macchine (Carlo Bertoni e Gianni Dosi  – soci AIF Bologna)
    Fisica e sport: un approccio alla cinematica, ai principi della meccanica e al concetto di energia attraverso l'analisi di alcune prestazioni sportive anche con l'utilizzo di alcuni filmati tratti da youtube. Lavoro dal calore nelle macchine termiche: ascensore termico, macchina di Strling e macchina di Savery.

[INFORMAZIONI e MODALITA' DI ISCRIZIONE]      [POSTER]

 [MATERIALI E PRESENTAZIONI]       [alcune FOTO]