Attività 2011


Seminario

“I neutrini superveloci visti al rallentatore”

giovedì 27 ottobre 2011 ore 15.00, Aula A via Irnerio 46
(Maximiliano Sioli - Esperimento OPERA Bologna e Antonella del Rosso - CERN)

Neutrini come Superman, viaggi nel tempo, Einstein sconfessato. Cosa c'è di vero in tutto questo? Per capirlo bisogna risalire a come è stata eseguita la misura e quali strumenti sono stati utilizzati per calcolare la velocità del fascio di neutrini prodotto al CERN di Ginevra e rivelato 732 km più a sud nei Laboratori del Gran Sasso dall'esperimento OPERA. Verrà poi illustrato il rivelatore OPERA, bersaglio delle interazioni dei neutrini il cui tempo di volo è stato misurato con una precisione di qualche miliardesimo di secondo. Dopo una panoramica sulla fisica trattata dall'esperimento, con particolare riferimento alle oscillazioni di sapore, verranno mostrati i rivelatori che sono stati utilizzati per la misura della velocità del neutrino e l'analisi statistica che ha portato al risultato finale.

Saranno infine presentate le nuove idee a cui gli esperti stanno lavorando per migliorare la qualità del fascio inviato in Italia e cosa ci si possa aspettare da future misure che tenteranno di riprodurre la precisione di OPERA.

Le presentazioni con registrazione




“OLIFIS ER-Marche 2011”

Aggiornato il sito con foto, commenti e rassegna stampa

OLIFIS ER-Marche




“SCELTI PER VOI”

Per i soci di Bologna nasce "Scelti per voi" una raccolta di articoli, presentazioni, documenti web interessanti e utili per la Didattica della Fisica. Leggi il primo argomento e contribuisci anche tu ad arricchire la raccolta

Scelti per voi


 

La sezione AIF di Bologna organizza per l’anno solare 2011 i seguenti incontri a carattere laboratoriale rivolti a docenti di discipline scientifiche della scuola secondaria di II grado

  • Venerdì 11 marzo 2011 ore 15.00 AULA A  Via Irnerio 46, Bologna
    Raggi Cosmici (Maurizio Spurio – Università di Bologna).
    A 100 anni dalla scoperta di V. Hess dell'esistenza di una radiazione penetrante proveniente dallo spazio (Raggi Cosmici, RC) è ancora in gran parte ignota l'origine astrofisica di queste particelle. L'energia massima misurata nei RC supera 1020 eV, ossia un’energia di circa 7 ordini di grandezza rispetto a quella raggiungibile in LHC. Verrà descritto in maniera sintetica il quadro sperimentale sulla rivelazione dei RC e i modelli astrofisici che se ne possono dedurre.
    A seguire costruzione di una camera a nebbia da parte di alcuni partecipanti al corso di aggiornamento del CERN
  • Giovedì 14  aprile 2011 ore 14.15 ritrovo e partenza in auto da via Ranzani, 1 Bologna
    Visita al ISTEC-CNR di Faenza (ricercatori del Centro di ricerca)
    1) Dal legno all'osso
    Il legno che si trasforma in osso: il rattan, la canna utilizzata per le sedie da giardino, viene visto sotto un'altra ottica; può essere trasformato chimicamente, senza alterare la propria struttura, fino a diventare un osso ed essere utilizzato come impianto a seguito di gravi traumi o malattie degenerative. 
    2) L'osso magnetico per il futuro
    Cosa si intende per osso magnetico? Un bio-materiale mimetico dell’osso umano, magnetico e bio-attivo, cioè in grado di essere riconosciuto dall’osso naturale e sostituirsi ad esso con il tempo. Questo ultimo, sotto l’azione di un campo magnetico, può attrarre particelle magnetiche legate a fattori di crescita o vascolarizzanti necessarie allo sviluppo dell’osso naturale. La dimostrazione prevede la sintesi di particelle osso-magnete che saranno spostate per effetto di un campo magnetico esterno.
    3) Salta che ti illumini
    I materiali piezoelettrici: come ricavare energia elettrica dal movimento. La dimostrazione prevede una breve introduzione ai materiali piezoelettrici ed alle loro applicazioni seguita dalla  presentazione del dimostratore, la pedana piezoelettrica, che verrà testata direttamente dai presenti mentre verranno mostrati altri esempi di dispositivi piezoelettrici.
    4) La fotosintesi clorofilliana artificiale
    celle solari di nuova generazione. L’esperimento mostrerà come è possibile costruire una piccola cella solare utilizzando un pezzo di vetro speciale, la mina di una matita, del biossido di titanio e semplice succo di mirtillo. Il tempo necessario per lo svolgimento delle 4 dimostrazioni è di circa 2 ore.
  • Lunedì 2 maggio 2011 ore 14.15 ritrovo e partenza in auto da via Ranzani, 1 Bologna
    VISITA AI LABORATORI di Legnaro. (ricercatori del Laboratorio)
    -Ore 16.00 : Benvenuto, breve introduzione sui laboratori e sulle attività di ricerca che vi vengono svolte.
    -Ore 16.30 : Inizio visita alle macchine acceleratrici (purtroppo non sapremo esattamente cosa si può vedere fino a qualche settimana prima)
    -Ore 17.15 : Visita agli apparati sperimentali: GARFIELD; RIPEN; (con possibile aggiunta di AGATA e PRISMA se avanza tempo)
    -Ore 18.00 : Fine delle visite e partenza.

MATERIALE E PRESENTAZIONI



Sezione Bologna

  Corso di aggiornamento 2011  

“Il Laboratorio CERN e la fisica delle particelle elementari”

Docenti di matematica e fisica della scuola secondaria di II grado

GINEVRA 13 - 18  febbraio 2011

Un’occasione per approfondire diversi aspetti scientifici e tecnologici della fisica moderna attraverso un’esperienza di confronto attuata in un ambiente dinamico e di ricerca internazionale