BolognaAIF

Attività dell'anno in corso

Scuola Estiva OLIFIS ER-Marche

olifis
Clicca sull'immagine per navigare sul sito della scuola

L' edizione 2019 della Scuola estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica rivolta agli studenti delle regioni Emilia Romagna e Marche avrà luogo a Gaiato di Pavullo nel Frignano dal 2 al 7 settembre.

Scadenza bando 4 maggio 2019

Cartoline dal Sistema Solare

cartoline dal sistema solare
Clicca sull'immagine per scaricare il poster

In occasione della consegna dei premi e degli attestati di merito agli studenti che si sono classificati fra i migliori nella gara locale delle Olimpiadi della Fisica del polo di Bologna, proponiamo un appuntamento veramente speciale pensato per tutti gli studenti del biennio delle scuole superiori con lo scopo di avvicinarli  ad aspetti di fisica e astronomia utilizzando un linguaggio coinvolgente, semplice, estroso tale da suscitare emozioni.
Ospite della mattinata Adrian Fartade, divulgatore e youtuber seguito da migliaia di appassionati, studenti e curiosi occasionali che si ritrovano sul suo canale di divulgazione scientifica “Link4universe", uno dei più frequentati in Italia.

Premi ed attestati saranno consegnati dal Coordinatore di Corso di Laurea in Fisica, Prof. ssa Gilda Scioli.

Prenotazione obbligatoria per le scuole.

Contatto: Barbara Poli.

Sabato 16 Mar. 2019/ ore 10 - AULA MAGNA, via Irnerio 46 - Bologna

More info Less info

Fisica per interpretare il mondo

fisica per interpretare il mondo
Clicca sull'immagine per scaricare il poster

Il Corso presenta diversi argomenti di fisica applicata: tecniche di microscopia e spettroscopia a fluorescenza usate in biologia molecolare; esperienze EUSO sull'uso del laboratorio scientifico interdisciplinare in fisica, chimica e scienze naturali; studio e produzione di nuovi materiali; tecnologie che possono contribuire a mitigare i cambiamenti climatici; integrazione dell'informatica con le attività di laboratorio; ed infine soluzioni sperimentali in astronomia che possono inspirare l'insegnamentoo in tutte le aree STEM.

Il corso prevede lezioni frontali e una visita alle infrastrutture di ESO Supernova a Garching presso Monaco di Baviera con l'intento di fornire ai partecipanti gli strumenti per poter trasformare le conoscenze acquisite in un percorso didattico.

Contatto: Barbara Poli

Scadenza iscrizioni 23 febbraio 2019: https://goo.gl/forms/BVWYwayvkJ5A3gdE3

Periodo di svolgimento: marzo 2019-gennaio 2020

Informazioni e Programma

More info Less info

OLIFIS 2019 - Polo Bologna

Sono referenti del Polo: Barbara Poli (responsabile), Maurizia Cavalli, Mariagrazia Fabbri, Giovanni Pettinato, Andrea Zucchini. Ad esso afferiscono le scuole della provincia di Bologna.

polo bologna olimpiadi

PROSSIMA GARA: GIOVEDI' 21 FEBBRAIO 2019 ore 10 AULA MAGNA - Dipartimento di Fisica e Astronomia via Irnerio 46 - Bologna
GRADUATORIA GARE DI II LIVELLO

(la classifica per fasce è riportata in ordine alfabetico)

FOTO PREMIAZIONI

SCIENCE360

Science360

Il progetto Science360 è un progetto di alternanza scuola lavoro che nasce per valorizzare la cultura scientifica tra i giovani, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate. Gli studenti realizzeranno un percorso didattico per bambini della scuola primaria scegliendolo fra i due temi proposti:
luce e colori
acqua e aria.
Il progetto, al quale hanno aderito i Licei Fermi e Righi di Bologna con il coinvolgimento di 45 studenti, sarà articolato in 3 fasi, per un totale di 40 ore certificate
Fase 1: 30 ore di insegnamenti, di lavoro di gruppo (in presenza di tutor e in autonomia) e di discussione con esperti
Fase 2: 4 ore di realizzazione del project work in 11 scuole primarie del Comune di Bologna e comuni limitrofi
Fase 3: 6 ore di preparazione e discussione critica del project work e dell’esperienza svolta.

   Responsabili: Maria Alboni, Maurizio Casali, Gabriella D'Agostino, Giovanni Pettinato, Elisa Targa

   Coordinamento: Barbara Poli

   Sede operativa: AIF sezione di Bologna (c/o Dip. di Fisica e Astronomia – Univ. Bologna)

   Periodo di svolgimento: gennaio-giugno 2019 (preparazione attività: gennaio-marzo; lezione scuola elementari: aprile, discussione finale: giugno)

More info Less info

EUSO. IT - "Ad un passo dalla Nazionale" - Gara intermedia

Euso

La prova locale intermedia della competizione Italiana delle EUSO si terrà il 15 gennaio 2019 alle ore 15 presso l'aula 1 piano -1 di viale Berti Pichat 6/2 - Bologna.

CONVOCATI ALLA GARA NAZIONALE la squadra dell'IIS Alberghetti di Imola e la squadra dell'ITI Fermi di Modena - 21 febbraio PADOVA