BolognaAIF

Attività anno 2018

Scuola Estiva OLIFIS ER-Marche

olifis
Clicca sull'immagine per navigare sul sito della scuola

L' edizione 2018 della Scuola estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica rivolta agli studenti delle regioni Emilia Romagna e Marche avrà luogo a Rimini dal 3 al 8 settembre.

Scadenza bando 9 maggio 2018

GRANDANGOLO SULLA FISICA - 2018

internet-socialnetwork
Clicca sull'immagine per scaricare il poster

"Grandangolo sulla Fisica- 2018" è un corso di aggiornamento (30 ore) per docenti di Matematica e Fisica delle scuole secondarie di II Grado che, in continuinità con il corso del 2017, presenterà alcune recenti ricerche di fisica fondamentale, alcune verifiche sperimentali e ricadute applicative e tecnologiche della fisica moderna, ma anche alcune proposte didattiche per attività di laboratorio a scuola.

Prevede lezioni frontali, visite alle infrastrutture LABEC - Laboratorio di Tecniche Nucleari per i Beni Culturali dell’INFN di Firenze e ai laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, oltre ad un lavoro di gruppo finalizzato alla progettazione di lezioni da presentare in classe.

Contatto: Barbara Poli

Scadenza iscrizioni 15 marzo 2018: https://goo.gl/forms/cnySEccmSnVOIMSk2

Periodo di svolgimento: marzo 2018-gennaio 2019

Informazioni e Programma

Materiale corso

Foto

More info Less info

Le trappole inattese di Internet e social network

internet-socialnetwork
Clicca sull'immagine per scaricare il poster

In occasione della consegna dei premi e degli attestati di merito agli studenti che si sono classificati fra i migliori nella gara locale delle Olimpiadi della Fisica del polo di Bologna, organizziamo un incontro sui "pericoli" a cui tutti noi, e in modo particolare i giovani, possiamo andare incontro usando Internet e social network. Ospite e relatore della mattinata Paolo Attivissimo, giornalista informatico, scrittore e conduttore radiofonico.

Premi ed attestati saranno consegnati dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Prof. Nicola Semprini Cesari.

Prenotazione obbligatoria.

Contatto: Barbara Poli

Sabato 10 Mar. 2018/ ore 10 - AULA MAGNA, via Irnerio 46 - Bologna

More info Less info

OLIFIS 2018 - Polo Bologna

Sono referenti del Polo: Barbara Poli (responsabile), Maurizia Cavalli, Giovanni Pettinato, Andrea Zucchini. Ad esso afferiscono le scuole della provincia di Bologna.

polo bologna olimpiadi

PROSSIMA GARA: MARTEDI' 20 FEBBRAIO 2018 ore 10 AULA MAGNA - Dipartimento di Fisica e Astronomia via Irnerio 46 - Bologna
GRADUATORIA GARE DI II LIVELLO

(la classifica per fasce è riportata in ordine alfabetico)

FOTO PREMIAZIONI

SCIENCE360

Science360

Il progetto Science360 è un progetto di alternanza scuola lavoro che nasce per valorizzare la cultura scientifica tra i giovani, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate. Gli studenti realizzeranno un percorso didattico per bambini della scuola primaria scegliendolo fra i tre temi proposti:
luce e colori
luce e stelle
acqua e aria.
Il progetto, al quale hanno aderito i Licei Copernico, Galvani e Righi di Bologna con il coinvolgimento di 74 studenti, sarà articolato in 3 fasi, per un totale di 40 ore certificate
Fase 1: 30 ore di insegnamenti, di lavoro di gruppo (in presenza di tutor e in autonomia) e di discussione con esperti
Fase 2: 4 ore di realizzazione del project work in 18 scuole primarie del Comune di Bologna e comuni limitrofi
Fase 3: 6 ore di preparazione e discussione critica del project work e dell’esperienza svolta.

   Responsabili: Maria Alboni, Carlo Bertoni, Maurizio Casali, Maurizia Cavalli, Pettinato Giovanni, Elisa Targa

   Coordinamento: Barbara Poli

   Sede operativa: AIF sezione di Bologna (c/o Dip. di Fisica e Astronomia – Univ. Bologna)

   Periodo di svolgimento: gennaio-giugno 2018 (preparazione attività: gennaio-marzo; lezione scuola elementari: aprile, discussione finale: giugno)

More info Less info

EUSO. IT - Gara intermedia

Euso

La prova locale intermedia della competizione Italiana delle EUSO si terrà il 22 gennaio 2018 alle ore 15 presso la sala riunioni del piano 1 di viale Berti Pichat 6/2 - Bologna.