BolognaAIF

Attività anno 2016

La Scienza dallo Spazio

ESA_ESRIN

La "Scienza dallo spazio" è un corso di aggiornamento (10 ore) per docenti di Matematica e Fisica delle scuole secondarie di II Grado organizzato presso il centro ESRIN dell'ESA di Frascati e la sede dell'ASI a Tor Vergata. ESRIN può essere considerato un vero e proprio occhio dell’ESA puntato sulla terra: qui si gestiscono le operazioni e lo sfruttamento dei satelliti per l’Osservazione della Terra, attività in cui l’ESA è impegnata sin dalla sua prima missione meteorologica, Meteosat-1 nel 1977.

Contatto: Barbara Poli

Periodo 15-16 Sett. 2016 - Scadenza Bando 3 Giu. 2016 - Numero massimo di partecipanti 30

Progetto

Programma

Materiale corso

Foto

More info Less info

Scuola Estiva OLIFIS ER-Marche

olifis
Clicca sull'immagine per navigare sul sito della scuola

L' edizione 2016 della Scuola estiva di preparazione alle Olimpiadi della Fisica rivolta agli studenti delle regioni Emilia Romagna e Marche avrà luogo a Russi nei pressi di Ravenna dal 5 al 10 settembre.

Scadenza bando 10 maggio 2016

INCONTRO (solo per soci e corsisti di fisica disquisita)

explorer-arduino

Venerdì 8 aprile 2016 ore 15 - 18 Aula Magna via Irnerio 46
PRIMA PARTE
Relatori: Silvia Abrescia, (Scuola secondaria di 1° grado Rolandino dè Passaggeri Bologna), Maurizio Casali (Liceo Righi Bologna) "PHOTONICS EXPLORER": Un team internazionale di insegnanti ed esperti della comunità europea ha preparato un kit per lo studio dei fenomeni luminosi. Questo materiale è presentato con alcuni percorsi didattici, adattabili a diversi livelli scolastici. Infine sono illustrate e discusse le proposte sperimentate in alcune scuole bolognesi.

SECONDA PARTE
Relatore: Roberto Ginnetti (Liceo Copernico Bologna)
"ARDUINO NEL LABORATORIO DI FISICA”: Arduino cos’è e come si usa. Esperienza didattica, implicazioni e ricadute sul programma di fisica e di informatica, in particolare per il liceo delle scienze applicate. Come può essere sfruttato per costruire un semplice dispositivo di misura con materiali "poveri”.

FISICA DISQUISITA

Fisica disquisita
Clicca sull'immagine per scaricare il poster

"Fisica disquisita: verso la II prova di fisica è un corso d'aggiornamento che intende occuparsi principalmente delle tematiche svolte nel triennio ed in particolar modo nella classe quinta dei licei. Tre incontri, nello spirito di “peer education”, saranno dedicati alla presentazione di percorsi didattici, attività, esperimenti e verifiche che si sono mostrati particolarmente interessanti ed efficaci per l'insegnamento della relatività, della meccanica quantistica e delle onde. Due seminari saranno tenuti da fisici ricercatori con lo scopo di offrire una panoramica sugli sviluppi nel campo della ricerca.

Il corso è articolato in 6 lezioni per un totale di 18 ore.

CALENDARIO PROGRAMMA AGGIORNATO

Contatto: Barbara Poli

Termine iscrizioni 28 Feb. 2016

Programma ed informazioni

Materiale corso

More info Less info

PRIMA DOPO ORA

Prima Dopo Ora
Clicca sull'immagine per scaricare il poster

In occasione della consegna degli attestati di merito ai migliori studenti che si sono classificati nella gara locale delle Olimpiadi della Fisica del polo di Bologna, organizziamo una conferenza spettacolo per parlare dei concetti di spazio e tempo e per introdurre la Relatività Ristretta.

All' evento sono invitate le classi del biennio delle scuole che aderiscono alle gare delle Olimpiadi della Fisica del polo di Bologna. Prenotazione obbligatoria.

Contatto: Barbara Poli

5 Mar. 2016 ore 10 - AULA MAGNA, via Irnerio 46 - Bologna

More info Less info

OLIFIS 2016 - Polo Bologna

Sono referenti del Polo: Barbara Poli (responsabile), Maurizia Cavalli, Giovanni Pettinato, Andrea Zucchini. Ad esso afferiscono le scuole della provincia di Bologna.

polo bologna olimpiadi

PROSSIMA GARA: 16 FEBBRAIO 2016 ore 10 AULA MAGNA - Dipartimento di Fisica e Astronomia via Irnerio 46 - Bologna

GRADUATORIA GARE DI II LIVELLO

(la classifica per fasce è riportata in ordine alfabetico)

FOTO PREMIAZIONI