Conferenza spettacolo: descrizione e scheda tecnica News Contatti Archivio
Chi sono
Home Foto

      

Associazione per l'Insegnamento della Fisica
Bologna


Signore e signori, bambine e bambini, ladies and gentlemen, mesdames e messieurs, benvenuti. Quello di cui sto parlando è uno dei più grandi spettacoli di giocolieri cui abbiate mai assistito prima…

Ma sapete cos’è un giocoliere? Ve lo chiedo perché a volte c’è un po' di confusione sul termine. Un giocoliere non è un clown, né tanto meno un mago: un giocoliere è colui che pratica l'arte della giocoleria! L'arte di manipolare gli oggetti con l'intenzione di farlo. Capite quindi che mago e giocoliere sono cose diverse. Confonderli, o confonderli con i pagliacci, sarebbe un po' come confondere un ginecologo con un odontoiatra… o come confondere un insegnate di Fisica ed uno di Matematica… sono cose diverse!
  

Bene, io sono un giocoliere: non un clown, non un mago.

Giocoliere, quindi, ma anche insegnante di Fisica e di Matematica! Ed in questo mio nuovo spettacolo le mie due anime possono finalmente fondersi insieme in un continuo alternarsi di arte e scienza, giocoleria e sua interpretazione fisica, tecnica e sua descrizione matematica… Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento,

Federico Benuzzi       

© Disegno e realizzazione web: Barbara Poli